Oggi parliamo di un principio chiave del metodo: senza bascula (variazione di tonalità del suono più volte al minuto) non è metodo Tomatis! Abbiamo detto l’altra volta che, secondo decenni di sperimentazione, i suoni acuti (alte frequenze) sono benefici sia per l’orecchio che per tutto il sistema nervoso. Potremmo allora curare un bambino con dei fischi? Certamente no! Prima di tutto sarebbe molto fastidioso, per il bambino, sentire per delle mezz’ore dei suoni stridenti in cuffia. Ma soprattutto, ciò sarebbe dannoso anche per l’orecchio. Dopo molti studi, già alla fine degli anni ’50, Tomatis ebbe l’idea geniale di inventare un apparecchio per praticare una forma di ginnastica sull’orecchio e sul sistema nervoso. Consideriamo che:
- i suoni gravi o bassi (basse frequenze) prolungati, essendo vibrazioni lente ma ampie, provocano una reazione nervosa che tende ad allentare il timpano; l’allentamento del timpano è la prima causa di molti problemi e di un peggioramento dell’udito, perché gli acuti sono trasmessi male;
- i suoni acuti (alte frequenze) tendono a mettere in tensione il timpano, attraverso una reazione nervosa che coinvolge i più piccoli muscoli del nostro corpo, che si trovano dietro il timpano e che lo mettono in tensione per mezzo della catena degli ossicini (martello, incudine e staffa) presenti nell’orecchio medio, subito dietro il timpano;
Quindi, per fare una ginnastica sull’orecchio (tonificando ed equilibrando il sistema nervoso) Tomatis pensò di
alternare suoni acuti e suoni gravi in ogni ascolto terapeutico, più volte al minuto
Inizialmente creò un dispositivo molto semplice, che causava intermittenza ad una normale musica radiofonica; in parole semplici una radio che si accendeva e si spegneva continuamente). Perfezionando le sue ricerche, ideò un dispositivo che variava frequentemente la tonalità di qualsiasi musica o voce detto BASCULA, oggi chiamato GATING. Questo dispositivo, presente nella macchina di Tomatis, che egli chiamò ORECCHIO ELETTRONICO, presente da oltre cinquant’anni a oggi in tutto il mondo, ha l’azione di cambiare continuamente il TIMBRO di un brano musicale: sinfonia, concerto, canto o voce umana che sia. Per essere precisi, a basso volume il timpano si rilassa, allentandosi. La macchina di Tomatis potenzia questo rilassamento facendo passare la musica, nei momenti in cui il volume è diminuito (per esempio in un passaggio musicale basso o quando la voce arriva al termine di una frase) in un canale o equalizzatore detto n°1 che
aumenta l’amplificazione dei suoni gravi e diminuisce l’amplificazione dei suoni acuti, intendendo per “acuti” i suoni di frequenza superiore a 1000 Hz, e gravi quelli a frequenza inferiore.
Quando invece, in una sinfonia, o concerto, o nel canto, il volume aumenta, la macchina di Tomatis aumenta molto la tensione dell’orecchio deviando la musica in un secondo canale o equalizzatore chiamato n°2, attraverso la bascula o gate che:
diminuisce l’amplificazione dei suoni gravi e moltiplica i suoni acuti, in misura tanto maggiore quanto più sono acuti.
In pratica, nelle sedute terapeutiche, si ascolta in cuffia musica di Mozart o canto gregoriano che, quando salgono di volume (diverse volte ogni minuto) diventano di timbro più chiaro e brillante (si moltiplicano i suoni acuti a scapito dei gravi). Quest’effetto è presente dal primo all’ultimo minuto della cura; la sua presenza è resa evidente da leds colorati che si accendono in alternanza sull’apparecchio durante tutta la seduta. L’effetto di queste variazioni è piacevole (senso di benessere e di apertura) in adulti e bambini, e soprattutto molto terapeutico. Le variazioni timbriche hanno un effetto benefico non solo sulla meccanica dell’orecchio, ma, ancor più, sono benefiche sul sistema nervoso. Infatti, una musica che varia, imprevedibilmente, di intensità e tono, ha un effetto molto positivo di attivazione e “riequilibrio” del sistema nervoso, sia per soggetti normali che in caso di handicap cognitivi o motori. La bascula è ciò che rende la terapia Tomatis unica, distinta da ogni altra terapia col suono come la musicoterapia, con un effetto neurologico molto potente. Questo principio è applicato in oltre 40 Paesi da circa sessant’anni.
carissimi tomatissiani.
lessi il primo libro di tomatis nel 1987 ,mi stavo appena specializzando in otorinolareingoiatria presso l’universita di palermo.e gia avevo avuto dei problemi con tomatis perche mi aveva aperto un mondo nuovo e reale spazzandomi in un fiat le minchiate dell’onda viaggiante…
chiesi al mio primario ma perche la via ossea va scritta sempre sopra la via aerea…in un esame audiometrico ,perche non puo essere mai piu bassa????? la risposta fu non te lo dire il perchè ma è cosi forse per convenzione come il rosso indica la destra e gli alrti colori la sinistra..per convenzione dissi io??? ma come si puo misurare per convenzione,non stiamo stabilendo come misurare allora la convenzione la capisco stiamo misuranso quanto e allora la convenzione che ci’entra ,??? ma mi senbra che tu hai una risposta da darmi ti conosco troppo bene,volevi sapere se sapevo piccolo diavolo? e proprio cosi professore ,,,e alloradimmi la tua teoria,,,mia teoria???? ma no professore è una semplicissima costatazione che puo fare chi fa per aver capito e non dice per aver sentito dire caro il mio professore.!!!!! porca miseria ora sfotti finanche…dimmi dimmi perché che hai capito..prof ho capito che se io arrivo prima di lei dall’ingresso dell’istituto alla sua stanza e perche sono piu veloce di lei ,,qetso lo capisco tu sei piu giovane ecco prof nin è l’età ma il fatto che l’efficienza dei miei muscoli rispetto ai suoi un po meno efficienti hanno meno resistenza nella funzione del sistema forza gravità aria=moto.cioe professò io ho capito che è solo un problema di impedenza acustica.a 20c° di Temperatura ad 1°atmosfera livello del mare il suono viaggia nell’aria a 346merti al secondo un mac,,ci siamo prof???? si e allora???allora significa che se sempre e comunque la via ossea va scritta sempre sopra e perchè il fenomeno nella nostra disamina ha una sola variabile in questa nostra disamina ha sorgente e caratteristiche del suono uguali cambia solo il mezzo di conduzione per cui l’osso offre meno resistenza cioe ha una impedenza maggiore rispetto all’aria e infatti hai 346m/sec dell’aria l’osso fa registrare 4,118 m/sec.ma sei sicuro di tutta questa differenza??? certo boss vedi c’e ancora qualcosa da osservare prima di sparare minchiate alla wonbekesy il sistema vestibolo cocleare e dentro un osso spugnoso e i canali di havers si comportano come canne di un organo mandando in risonanza alcune frequenze,specie le acute in ragione della loro sezione e poi l’osso della rocca si eburnea si inspessisce e forma il perimetro del labirinto osseo.che pieno di perilinfa sotto pressione sostiene come un ammortizzatore ad acqua il labirinto membranoso di cui ne regola la pressione ,,regolata dalla staffa e dalla membrana della finestra ovale quindi dalla pressione della cassa del timpano quindi dall’efficienza della tuba di eustachio. tutto ciò nel pieno della loro efficienza ci danno la possibbilita di riconoscere 50 sfumature di sol un po come le famose 50 sfumature di grigio famose….e se allenato questo sistema,,capito boss ma lo sai che forse hai ragione fila tutto dobbiamo approfondire questa tua tesi..questa mia tesi??? ma questo lo ha detto 20 anni fa un otorino a cui come per galileo voi scienziati con gli occhi chiusi gli avete dato del matto,,,leggiti questo libro boss,,dopo qualche giorno il boss mi disse ma allora vi stiamo propinando cose errate,ed e’ forse la prima volta? chieda a galileo galileo a cui oggi gli date la paternità della scientificita ,,eppur si muove ma lo avete messo in carcere… e viva la scienza che se uno spara una minchiata per il semplice fatto che è un luminare lo si accetta a prescindere ,perche non avete le palle per mandarlo a fa nculo….
Gentile Dr. Vincenzo,
la ringrazio molto di aver scritto così a lungo e di aver spiegato bene parte delle sue idee. Mi dispiace però che non avrà risposte di altri. Questo sito è gestito da me, che sono uno psicologo con alcune specializzazioni, tra le quali appunto il metodo Tomatis con certificazione del Mozart- Brain-Lab, Bruxelles, voluto appunto dal dr. Tomatis al termine della sua carriera. Voglio dire che questo non è uno spazio di dibattito, ma serve ai pazienti per chiedere info. Come vede però non scrive nessuno, perché mi contattano in privato. Per ringraziarla del suo interesse la informo che è stata realizzata una applicazione per tablet che permette a tutti di sperimentare la terapia base a soli 100 euro. Se vuole saperne di più mi può contattare telefonicamente: 055 245318.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini
MA ESIMIO COLLEGA ESISTE UNA IMMENSA DIFFERENZA TRA SUONO ANALOGICO E DIGITALE. PURTOPPO PER VOI L’ORECCHIO UMANO FUNZIONA IN MODO ANALOGICO PER CUI LEI CON IL SUO METODO NON PUO’ CHE STIMOLARE CAMPIONANDO AL MASSIMO A 42.000 DI CERTO S CHE UN SUONO CAMPIONATO NON RENDERA’ MAI IL 100% DI CIO’ CHE HA RICEVUTO QUINDI PARAFRASANDO IL FAMOSO FILM LEI AVRA MOLTO MENO SFUMATURE DI GRIGI CHE è CIO CHE FA LKA DIFFERENZA TRA I DUE METODI DI TRASMISSIONE DEL SEGNALE SONORO COSI’ TANTO PER CAPIRCI MEGLIO (SICCOMELA VITA E’ DATA DALLA FISICA DELL’AZOTO,DELL OSSIGENO DEL CARBONIO E DELL’IDROGENO LEI VORREBBE CREARE IL FAMOSO GOLEM CON QUESTI QUATTRO SOLI ELEMENTI PERCHE I PIU’ RAPPRESENTASTIVI I PIU’ PRESENTI.NO COLLEGA NON FUNZIONA COSI GLI SERVONO ANCHE TRACCE DI FERRO RAME ZINCO CALCIO MAGNESIO ADDIRITTURA ANCHE TRACCE DI MOBDILENO ,,, LEI STA SOLO ABBOZZANDO UN RACCONTO USANDO LE SOLE CONSONANTI A MO DI EBRAICO E LA STORIA CI INSEGNA CHE SENZA VOCALI OGNI RABINO LEGGE QUELLO CHE GLI PARE… CORDIALITA’
PS (055 SEMBRA IL PREFISSO DI FIRENZE IO HO UN ALLOGGIO A LASTRA ) SA CHE MI PIACEREBBE INCONTRARLA?
SI POTREBBE LEGGERE ILSUO CUYRRICULUM FORMATIVO? E POI GISUTO PER SIMOLARLA A USCIRE FUORI DEI PRECONCETTI E TUFFARSI NELLA REALTA’ FISICA PROVI A RISPONDERE A QUESTO QUESITO? QUANTI BATTITI CARDIACI HA UN UOMO SANO DI MEDIA AL MINUTO? QUINDI 72X 60 MINUTI =4320..
E QUANTI ATTI RESPIRATORI CIRCA 18X60=1080X2 POLMONI 2160
N.B 432 =LA 5° DELLA SCALA NATURALE E 216 NE E’ IL LA 3°….
E’ UNA COINCIDENZA O QUALCOSA DI PIU’ NULLA SUCCEDE PER CASO NEANCHE IL NOSTRO INONTRO TELEMATICO. VUOI SAPERNE DI PIU’ INVITAMI DA SENEI A LASTRA A SIGNA SARO ‘ LIETO DI APRIRTI LE PORTE DELLA CIMATICA..